Hello!
Vorrei sottoporvi un dubbio riguardo agli studi superiori nel Regno Unito. Uso un esempio che ho letto su un giornale: “Il principe William è laureato in Geografia”. Ciò significa che ha studiato proprio nella facoltà di Geografia o che è la materia nella quale ha ottenuto il voto più alto?
Inoltre vorrei sapere se i centri come Eton sono università o scuole preparatorie, che quindi possono essere considerate ‘high schools’.
Un saluto e grazie,
Maria
Cara Maria,
come sicuramente saprai, il sistema educativo è diverso in ogni Paese, anche se esistono alcuni elementi comuni. Uno di questi è il fatto che, nella maggior parte dei casi, l’istruzione superiore universitaria comincia verso i 18 o i 19 anni. Iniziamo rispondendo alla tua seconda domanda: Eton College è una scuola secondaria per ragazzi (sì, solo per uomini) dai 13 ai 18 anni, subito dopo ciò che nel Regno Unito chiamano preparatory school (dagli 8 ai 13 anni). Possiamo, quindi, paragonarlo al liceo o all’istituto nel sistema italiano. Il termine high school è più comune nel sistema statunitense.
Passiamo ora alla tua prima domanda. Il principe William, dopo aver studiato a Eton, si è laureato in Geografia presso l’Università di St. Andrews. È vero che iniziò a studiare Storia dell’arte, ma poco dopo passò alla facoltà di Geografia. Il sistema britannico, in questo caso, è simile a quello italiano. Invece, e forse per questo ti è sorto il dubbio, negli Stati Uniti i laureati in genere frequentano un major e un minor. Ciò significa che studiano due discipline: quella major è la loro area principale di studio, e la minor è una seconda nella quale ottengono un livello di competenza avanzato, ma che non è la loro specializzazione. Speriamo di aver sciolto i tuoi dubbi.
Saluti,
Speak Up