Studiare non è mai un’esperienza semplice: libri da leggere, esercizi da svolgere e ricerche su ricerche da fare. L’aspetto si complica quando si studia in una città noiosa, senza stimoli, in cui è difficile godersi a pieno le gioie del tempo libero. Ci sono tante città dove poter studiare nel mondo, ma oggi ci focalizziamo sulle migliori 5 città per studiare in Gran Bretagna e siamo sicuri che alla fine farai di tutto per trasferirti in una di queste... quindi se cerchi una scusa per lasciare tutto e iniziare una nuova avventura, prova con un corso di inglese in Inghilterra con EF
Of course! È la città più cosmopolita d’Europa: vibrante e piena di opportunità per tutti. Perfetta per quanto riguarda la vita studentesca, grazie alle sue biblioteche e le sue università. Ma allo stesso tempo è la città che offre molte attività extra-scolastiche: grandi musei e fantastiche gallerie, come la TATE, in cui gli amanti dell’arte possono ammirare le installazioni più particolari; gli imperdibili mercatini, primo tra tutti il Camden Market dove è sempre bello perdersi; oppure i cocktail bar più hipster della zona di Shoreditch. Insomma, sicuramente sono tanti i motivi per cui si merita il primo posto. Se cerchi una scusa per lasciare tutto e trasferirti nella città dove non ci si annoia mai, allora prova a frequentare un corso di inglese a Londra.
Sicuramente se si parla di città universitarie non possiamo fare a meno di inserire nella classifica la città universitaria per eccellenza: Oxford. L’Università di Oxford, insieme alla rivale Università di Cambridge, è la più antica università della Gran Bretagna e una delle migliori d’Europa. Ma oltre ad una ottima università, c’è molto di più... Puoi ben immaginare, una città dove vivono principalmente studenti che parlano, si confrontano giornalmente sulle tematiche più disparate e che però la sera sono subito pronti ad andare nel loro pub di fiducia per una birra in compagnia. La città è un campus a cielo aperto, grazie ai diversi college sparsi nel centro in cui ti sarà facile immergerti totalmente in questa vivace atmosfera culturale.
In realtà non si può che parlare di pareggio con Oxford e quindi questa città non deve essere considerata da meno. Passeggiando a piedi o in bicicletta, ovunque, dagli edifici gotici ai prati verdi, si può respirare un’atmosfera giovane e stimolante. Basta solo pensare che le sue strade e i suoi pub sono stati frequentati da Isaac Newton, Charles Darwin, Stephen Hawking e uno stuolo di Premi Nobel da cui ti sentirai ispirato. E per rendere perfetto il tuo soggiorno qui non dovrai mancare alla famosa regata contro la rivale accademica Oxford.
Un’altra delle nostre città inglesi preferite è Bristol, non così famosa come Cambridge e Oxford, ma con una delle migliori università nel Regno Unito. È una città che definire “underground” è quasi riduttivo. Famosa per la sua street art e per la scena musicale, lascia i turisti e i suoi abitanti abbagliati. Vedrai, vivere a Bristol sarà memorabile: potrai frequentare i pub sul fiume per ascoltare della bellissima musica live e scoprire bravissimi artisti emergenti della scena musicale inglese e oltre a tutte le opportunità offerte dalla città, impazzirai a instagrammare i meravigliosi paesaggi naturali nelle vicinanze.
Città nel nord dell’Inghilterra, non deve essere sottovalutata, perché ha tutte le carte in regola per competere con le città più famose del Regno Unito. Seconda area metropolitana inglese, con oltre due milioni di abitanti, Manchester vanta una delle popolazioni studentesche più grandi d’Europa. Ricca di locali, discoteche e pub offre sicuramente tante cose da fare subito dopo le lezioni: dalle Happy Hours nei club preferiti dagli studenti, ai concerti di di musica live, dalle partite del Manchester United e del Manchester City agli spettacoli teatrali che arrivano qui direttamente dal West End di Londra. Manchester è la giusta via di mezzo fra la Capitale inglese e altre città più piccole, perché offre uno stile di vita molto vicino a quello londinese, ma in un contesto più tranquillo e rilassato.